JOSÈ SALGUERO
- José Luis Salguero Andújar, è nato a Huelva (Spagna) nel 1968.
- Laureato in Lettere Classiche all’Universitá di Siviglia.
- Studia chitarra flamenca con i maestri Ramón e José Jiménez, e canto flamenco indirizzato al ballo, frequentando come borsista il Corso Annuale di Cante e Historia del Flamenco presso la Fondazione "Cristina Heeren" in Siviglia, tenuto dal famoso cantaor Naranjito de Triana, dalla flamencologa Pepa Sanchez, dal percurssionista Manuel Soler e dalla logopedista dott.ssa Maria José Lamas.
- In Spagna ha lavorato come cantaor al Tablao Las Brujas de Siviglia, al Festival de Jerez, e al Concurso Nacional de Córdoba.
- Dal 1992 risiede in Italia, dove collabora con i più grandi nomi della danza e della chitarra flamenca, esibendosi con diverse compagnie nei migliori teatri e nei più prestigiosi festival di danza e musica in Italia, Swizzera e Germania. Ha preso parte all’incisione di vari dischi e colonne sonore, e partecipato in diverse trasmissioni televisive, quali il Festival di San Remo, accompagnando il maestro Toto Cutugno.
- E’ iscritto a la S.I.A.E. come autore e compositore.
- Sempre in Italia, per la sua lunga esperienza nell’insegnamento dei ritmi, del canto e della cultura flamenca, collabora assiduamente con le principali realtà di flamenco, accademie di ballo, licei e scuole musicali.